English (United Kingdom)French (Fr)Deutsch (DE-CH-AT)Español(Spanish Formal International)Nederlands - nl-NLItalian - ItalyRussian (CIS)
TROPEA
PDF Stampa E-mail

Posizionata sulla costa Tirrenica Vibonese, sulle falde del monde Poro, Tropea, citata da alcune fonti storiche di epoca romana, rimanda a testimonianze del IV sec. d.C. come testimoniano alcune epigrafi paleocristiane anche se i documenti proliferano soprattutto dal VI sec. in poi e in particolare con l’arrivo in Calabria del generale bizantino Belisario.
Per contrastare la presenza dei Goti l’abitato venne fortificato con l’erezione della cinta muraria e del Castello, intorno al quale si sviluppa la città, accessibile inizialmente attraverso due porte: la Vaticana verso Ovest e quella di Mare che la collegava al porto e da una terza porta, la Porta Nova nel 1785.
Dal 1875 al 1883 il Castello e le mura cittadine vennero abbattute ed oggi è possibile ammirare solo alcuni tratti delle fortificazioni nella parte occidentale, lì dove si trovava la Porta Vaticana.
Passeggiando tra le stradine del centro di Tropea è possibile ammirare portali settecenteschi di stile rinascimentale, barocco, neoclassico e di influenze musulmane (per le scorrerie che vi fecero) che riflettono gusti e status sociale dei proprietari. Il luogo di culto più rappresentativo è la Cattedrale, eretto su di un ex cimitero bizantino e risalente all’epoca normanna, quando Roberto il Guiscardo conquista l’abitato.
Ma il vero simbolo di Tropea il Santuario di Santa Maria dell’Isola ubicata sulla sommità di una piccola e suggestiva lingua di terra, protesa verso il mare.
Luogo ascetico di eremiti basiliani fu soggetto a numerosi rifacimenti nel corso del tempo divenendo oggi un’importante meta di pellegrinaggio per il culto di una Madonna taumaturga.

Negli ultimi anni vari fattori (una amministrazione comunale ottima, maggiori investimenti e altro) hanno fatto raggiungere Tropea livelli mai visti nell'ultimo secolo. Ormai migliaia di turisti Italiani e stranieri vengono annualmente a visitare Tropea e dintorni. Ancora molto c'è da fare per lottare a pieno titolo contro altri più blasonati centri balneari dell'Italia ma la strada intrapresa è a detta di molti quella giusta ed ogni anno che passa Tropea diventa una città sempre più attrezzata per far fronte a tutte le esigenze del mercato turistico. Pantomar accomodation Tropea, case vacanza.

 

I nostri Partner

Radio Lattemiele Calabria

musica italiana e notizie

www.lattemielecalabria.it

LA PRIMA PAGINA

Portale di news dove chiunque può inserire i propri articoli; il lettore può cercare notizie, attività, guardare il meteo, leggere l'oroscopo e tanti altri servizi ancora... il protagonista con noi sei Tu!

http://www.buyserf.com

CALABRIAN VOICE

Calabrian English Speaking Newspaper - On line

www.calabrianvoice.com